Amazon: ricerca le città che leggono di più

Da TriestePrima, oggi vediamo il risultato della ricerca condotta da Amazon, per stillare una lista delle città con più lettori.

LA RICERCA – Amazon, in base agli acquisiti ricevuti sull’ e-commerce, ha diffuso una lista con le tendenze di lettura ed i maggiori lettori, tra le città italiane, durante l’estate.

QUALI SONO I GENERI PREFERITI – Tra i generi preferiti ci sono indubbiamente i libri per ragazzi e bambini, seguiti poi, con grande stupore, dai classici della letteratura.

QUALI SONO LE CITTÀ PIÙ LETTRICI? – Indubbiamente sul podio delle top 10 delle città italiane che leggono di più ci sono: Milano, Roma e Torino. Solo il 10° posto per Trieste, madre di alcuni tra i più grandi scrittori come Joyce, per citarne uno.

IN ESTATE – Durante l’estate, sia in montagna che al mare, sia in viaggio che in relax, un grande cult è sicuramente la lettura di un buon libro. Un compagno di viaggio costante durante le vacanze degli italiani. Proprio per questo, è stato facile per Amazon fare una classifica delle città italiane che hanno acquistato più libri online.

MILANO – Milano è la regina della lettura, sia in formato digitale che cartaceo.

ROMA – Roma guadagna sempre il podio ma al secondo posto, posizione migliore rispetto l’anno scorso.

TORINO – Torino, conquista il terzo posto, scavalcando Bologna e Padova, che scivolano così al quarto ed ottavo posto, facendo uscire Pisa dalla top 10. La rivelazione di quest’anno è Napoli che entra per la prima volta nella classifica, volando in nona posizione.

ECCO LA TOP TEN COMPLETA – Alcune già citate ma vediamo la classifica al completo: 1.Milano, 2.Roma, 3.Torino, 4.Bologna, 5 Firenze, 6.Genova, 7.Verona, 8.Padova, 9.Napoli e 10.Trieste.

MILANO – Milano preferisce, come generi letterari: cucina, fantasy, fantascienza, non fiction, viaggio, motivazionali, economia, finanza, romanzi rosa e benessere.

Roma e Torino si aggiudicano argento e bronzo in tutte le categorie, non c’è quindi un genere preferito specifico.

NAPOLI – Napoli entra nella top 10 preferendo generi: motivazionali, economia e finanza e benessere.

VERONA – Verona, la romantica città di sempre, non può che essere appassionata soprattutto di Romanzi rosa.

Firenze e Bologna si posizionano al quarto e quinto posto per amare i libri di cucina.

Condividi l'Articolo