Le Fake news sul Covid-19

Da “Lo Sapevate Che” oggi parliamo di un binomio molto pericoloso: Covid-19 fake news: un rischio da evitare, una tendenza da non seguire assolutamente.

DECINE DI NOTIZIE – Da quando l’emergenza del nuovo coronavirus è diventata sempre più una realtà a livello internazionale, in Italia e nel resto del mondo hanno iniziato a girare decine – se non addirittura centinaia – di notizie infondate e, troppo spesso, false.

NON CREDETE A NESSUNO – Prima di tutto è importante verificare la fonte della notizia, così come i media che la riprendono e la diffondono. Il passaparola o il “sentito dire” non possono e non devono essere alla base dell’informazione.

Ecco alcune notizie false ed infondate alle quali NON credere: NON è vero che bere molta acqua consenta di ‘lavare’ via il virus trasferendolo dalle vie aeree allo stomaco. NON ci sono evidenze concrete che mangiare aglio oppure alimenti ricchi di vitamina C possa prevenire il contagio. NON è vero che gli antibiotici possano prevenire l’infezione. Bevendo acqua calda si uccide il virus? NO!.

NON bisogna utilizzare le lampade a raggi ultravioletti per sterilizzare le mani e pensare di eliminare il coronavirus.

Giusto per rinfrescarsi la memoria e non dimenticare ciò che di sbagliato è stato detto.

Condividi l'Articolo